Frutta e verdura per prevenire la stipsi
Soffri di stipsi? Frutta e verdura non devono mai mancare, purché di stagione. La prima cosa da far...
04/03/2024
La stipsi è un disturbo da non sottovalutare.
Quando gli interventi di prima linea non bastano – alimentazione ricca di fibre, idratazione, movimento ed eventuali trattamenti volti a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale su consiglio del medico o del farmacista – occorre indagare meglio le cause del disturbo, perché dietro un’evacuazione difficile o non regolare possono celarsi problematiche di varia origine o patologie.
Quando ci si rivolge al medico, spesso lo si fa dopo avere convissuto con la stipsi per un lungo periodo, con abitudini non sempre salutari e senza avere indagato le vere cause del problema.
Ostacoli fisici correlati anche alla presenza di patologie concomitanti nel colon o nel retto, possono rallentare o fermare completamente il passaggio delle feci. Le cause includono:
La presenza di patologie o danni neurologici possono influenzare negativamente la contrazione del colon e del retto o i movimenti peristaltici che favoriscono l’evacuazione. Tra le cause possiamo trovare:
Problematiche legate ai muscoli pelvici coinvolti nella peristalsi possono favorire la comparsa di stipsi cronica. In particolare:
Il bilanciamento dei fluidi corporei è regolato anche dall’attività ormonale.Ecco perché la stipsi può essere indotta da patologie e/o condizioni parafisiologiche che alterano gli equilibri endocrini, come ad esempio:
Fra i fattori di rischio di costipazione cronica:
Sono numerose le possibili complicazioni legate alla stipsi cronica come:
Soffri di stitichezza cronica?
Onligol Macrogol 4000 ti aiuta a ritrovare un senso di sollievo
Altri approfondimenti che potrebbero interessarti
Soffri di stipsi? Frutta e verdura non devono mai mancare, purché di stagione. La prima cosa da far...
La parola “coprostasi” indica una permanenza delle feci nell’intestino per un tempo prolungato...
La stitichezza è un disturbo molto comune che caratterizza i nove mesi di gravidanza e in molti cas...