Emorroidi e stitichezza: come intervenire?
L’aumento di pressione sulla zona anorettale può causare la dilatazione dei vasi sanguigni che si...
04/03/2024
La stipsi è un disturbo da non sottovalutare.
Quando gli interventi di prima linea non bastano – alimentazione ricca di fibre, idratazione, movimento ed eventuali trattamenti volti a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale su consiglio del medico o del farmacista – occorre indagare meglio le cause del disturbo, perché dietro un’evacuazione difficile o non regolare possono celarsi problematiche di varia origine o patologie.
Quando ci si rivolge al medico, spesso lo si fa dopo avere convissuto con la stipsi per un lungo periodo, con abitudini non sempre salutari e senza avere indagato le vere cause del problema.
Ostacoli fisici correlati anche alla presenza di patologie concomitanti nel colon o nel retto, possono rallentare o fermare completamente il passaggio delle feci. Le cause includono:
La presenza di patologie o danni neurologici possono influenzare negativamente la contrazione del colon e del retto o i movimenti peristaltici che favoriscono l’evacuazione. Tra le cause possiamo trovare:
Problematiche legate ai muscoli pelvici coinvolti nella peristalsi possono favorire la comparsa di stipsi cronica. In particolare:
Il bilanciamento dei fluidi corporei è regolato anche dall’attività ormonale.Ecco perché la stipsi può essere indotta da patologie e/o condizioni parafisiologiche che alterano gli equilibri endocrini, come ad esempio:
Fra i fattori di rischio di costipazione cronica:
Sono numerose le possibili complicazioni legate alla stipsi cronica come:
Soffri di stitichezza cronica?
Onligol Macrogol 4000 ti aiuta a ritrovare un senso di sollievo
Altri approfondimenti che potrebbero interessarti
L’aumento di pressione sulla zona anorettale può causare la dilatazione dei vasi sanguigni che si...
Sebbene sia un disturbo molto frequente, la stipsi cronica è una tutt’altro che semplice da tratt...
Gli acidi grassi a catena corta sono sostanze prodotte dai batteri del microbiota in condizioni di e...