06/03/2024

La buona routine per andare in bagno

Benessere intestinale

Accorgimenti da adottare per chi soffre di stipsi

Le regole generali per la prevenzione della stipsi sono sempre le stesse: mangiare cibi ricchi di fibre, bere una sufficiente quantità di acqua (1,5 – 2 l al giorno), fare un po’ di esercizio fisico. 

Il nostro intestino può essere aiutato a regolarizzarsi. Come? Occorre abituarlo a dei ritmi precisi ed esercitarsi a evacuare in modo corretto, cioè adottando una posizione specifica che facilita lo svuotamento dell’intestino.

  • Ricordatevi che non è obbligatorio evacuare tutti i giorni – Non tutti gli individui sono uguali e l’evacuazione quotidiana non è una regola.
  • Cercate di regolarizzare l’intestino – Il consiglio è di andare in bagno alla stessa ora tutti i giorni, ad esempio dopo la prima colazione o dopo un caffè. Prendersi il giusto tempo, circa 10 minuti, senza disturbi esterni.
  • Sedetevi il più comodamente possibile sul water – La posizione raffigurata in questa scheda è quella che aiuta la distensione dell’intestino e quindi facilita l’evacuazione.
  • Rilassatevi e respirate in modo regolare evitando di andare in apnea – Ci si può aiutare “ascoltando” il corpo durante le contrazioni, mettendo una mano sulla parte inferiore dell’addome e l’altra all’altezza della cintura. I muscoli addominali contratti daranno la sensazione alla mano di essere spinta in fuori, in avanti e di lato. Questo movimento è detto di “contrazione e distensione” ed è quello che accompagna l’evacuazione;
  • Concentratevi sul rilassamento dell’ano
  • Evitate di prolungare gli sforzi trattenendovi troppo a lungo in bagno – Il tempo giusto sarebbe per non più di 2 minuti, soprattutto se soffrite di emorroidi. Se l’evacuazione non riesce, provate a ripetere questo percorso tutti i giorni alla stessa ora.
posizione corretta per evacuare
fibre bg 1 onligol fibre bustine prugna

Vuoi ritrovare il tuo equilibrio intestinale?

Onligol fibre è un integratore alimentare che ti aiuta a ritrovare un senso di benessere e sollievo.

Onligol - Benessere Intestinale
Benessere intestinale?
Sì, grazie!
Scarica il diario della regolarità: ti aiuterà a tenere traccia del funzionamento del tuo intestino e sarà utile al tuo medico curante.
SCARICALO ORA

Articoli correlati

Altri approfondimenti che potrebbero interessarti

Rimedi per la stipsi

La scelta del lassativo

L’impiego dei lassativi, da associare ad una corretta alimentazione, può essere utile per favorir...