buona routine quotidiana

06/03/2024

La buona routine per andare in bagno

Benessere intestinale

Accorgimenti da adottare per chi soffre di stipsi

Le regole generali per la prevenzione della stipsi sono sempre le stesse: mangiare cibi ricchi di fibre, bere una sufficiente quantità di acqua (1,5 – 2 l al giorno), fare un po’ di esercizio fisico. 

Il nostro intestino può essere aiutato a regolarizzarsi. Come? Occorre abituarlo a dei ritmi precisi ed esercitarsi a evacuare in modo corretto, cioè adottando una posizione specifica che facilita lo svuotamento dell’intestino.

  • Ricordatevi che non è obbligatorio evacuare tutti i giorni – Non tutti gli individui sono uguali e l’evacuazione quotidiana non è una regola.
  • Cercate di regolarizzare l’intestino – Il consiglio è di andare in bagno alla stessa ora tutti i giorni, ad esempio dopo la prima colazione o dopo un caffè. Prendersi il giusto tempo, circa 10 minuti, senza disturbi esterni.
  • Sedetevi il più comodamente possibile sul water – La posizione raffigurata in questa scheda è quella che aiuta la distensione dell’intestino e quindi facilita l’evacuazione.
  • Rilassatevi e respirate in modo regolare evitando di andare in apnea – Ci si può aiutare “ascoltando” il corpo durante le contrazioni, mettendo una mano sulla parte inferiore dell’addome e l’altra all’altezza della cintura. I muscoli addominali contratti daranno la sensazione alla mano di essere spinta in fuori, in avanti e di lato. Questo movimento è detto di “contrazione e distensione” ed è quello che accompagna l’evacuazione;
  • Concentratevi sul rilassamento dell’ano
  • Evitate di prolungare gli sforzi trattenendovi troppo a lungo in bagno – Il tempo giusto sarebbe per non più di 2 minuti, soprattutto se soffrite di emorroidi. Se l’evacuazione non riesce, provate a ripetere questo percorso tutti i giorni alla stessa ora.
posizione corretta per evacuare
fibre bg 1 onligol fibre bustine prugna

Vuoi ritrovare il tuo equilibrio intestinale?

Onligol fibre è un integratore alimentare che ti aiuta a ritrovare un senso di benessere e sollievo.

Articoli correlati

Altri approfondimenti che potrebbero interessarti