Onligol

Non solo stipsi

Sebbene sia un disturbo molto frequente, la stipsi cronica è una tutt’altro che semplice da trattare e può presentare complessità anche sul piano diagnostico.

La mancata defecazione può essere, infatti, il sintomo di una patologia, oppure manifestarsi come un disturbo correlato ad altre malattie.

Nella donna e nelle persone anziane, la stitichezza può essere considerata quasi “fisiologica”. Vediamo il perchè.

Donna e stipsi

La permanenza delle feci nell’intestino può causare una compressione meccanica che può generare dolore durante i rapporti sessuali e può favorire la comparsa di disturbi quali ad esempio cistititi e  infezioni vaginali ricorrenti.

In generale, una condizione di stipsi cronica nella donna predispone ad uno stato di bassa infiammazione che, nel tempo, può danneggiare l’equilibrio della zona intima, fino a compromettere la sensibilità e creare i presupposti per problematiche più complesse, legate alla funzionalità del pavimento pelvico.

Se queste situazioni dovessero comparire, può essere utile parlare della stitichezza con il proprio ginecologo, per individuare trattamenti utili, tali da permettere un soddisfacente recupero della qualità di vita.

Anziani e stipsi

Anche le persone “over 65” sono predisposte naturalmente alla stitichezza. Per quali ragioni? Vita più sedentaria, le variazioni dietetiche, trattamenti farmacologici multipli, presenza di altre malattie.

Macrogol 4000

Adatto sia per le donne che per gli anziani, Onligol, è Macrogol 4000 senza elettroliti né aromi. Un lassativo adatto anche per la donna in gravidanza, grazie alle sue caratteristiche di tollerabilità. L’assenza di elettroliti e aromi lo rende inoltre insapore e inodore, con il vantaggio di poter essere sciolto in qualsiasi bevanda, anche calda, offrendo così una compliance elevata e quindi una grande probabilità di continuità terapeutica nell’anziano.

SE PENSI DI SOFFRIRE DI STIPSI, NON SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA.

Onligol è un dispositivo medico CE 0426.
Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. – Aut. Min. del 13-09-2019